Principi e fondamenti dell’Analisi Transazionale

Immagine che rappresenta una ragazza che identifica i stati dell'io nell'analisi transazionaale

Cos’è l’analisi Transazionale?

L’Analisi Transazionale (AT) è un approccio psicologico e sociale fondato da Eric Berne negli anni ’50 in America, che si basa su un contratto bilaterale di crescita e cambiamento, mirando a comprendere lo sviluppo della personalità, il dialogo interno tra i “tre Stati dell’Io” (Genitore, Adulto e Bambino) e i comportamenti interpersonali.
Il cuore della teoria consiste in tre principi filosofici fondamentali:

      • ogni persona nasce “OK”, con valore e dignità intrinseca, fondandosi sull’essenza piuttosto che sul comportamento.

      • ogni persona è in grado di pensare, il paziente è responsabile del proprio cambiamento e il terapeuta agisce come guida e facilitatore nel processo di crescita.

      • ogni persona è in grado di decidere e ha il potere di cambiare le decisioni prese nel passato per creare nuove opportunità per il futuro.

    Quali sono i concetti centrali?

    Stati dell’ Io

    Il modello dei tre Stati dell’Io è uno degli aspetti centrali dell’Analisi Transazionale, che spiega come si struttura la nostra personalità dove il Genitore è caratterizzato dai comportamenti e pensieri assimilati dalle figure genitoriali, con una componente critica o affettiva; l’Adulto è la parte della personalità basata sul qui e ora; e il Bambino esprime emozioni e comportamenti dell’infanzia, suddiviso in Bambino Libero e Bambino Adattato o Ribelle

    Copione di Vita

    Un altro elemento cruciale dell’Analisi Transazionale è il concetto di Copione di Vita, che emerge durante l’infanzia come un piano inconscio di vita basato su esperienze, spinte e ingiunzioni interiorizzate. Questo copione guida le scelte e il comportamento dell’individuo, spesso riproponendo modelli disfunzionali. 

    Giochi Psicologici

    Inoltre, in Analisi Transazionale sono presenti diversi concetti che permettono di analizzare  le relazioni e le modalità comunicative: uno fra questi è il concetto di Giochi Psicologici , ovvero schemi di interazione disfunzionali ripetuti inconsciamente per ottenere una gratificazione emotiva prevedibile. Questi giochi spesso si basano su convinzioni limitanti e possono causare tensioni e problemi nelle relazioni.

    Carezze

    Un altro è quello di Carezze , che si riferisce a un modo di descrivere e comprendere le interazioni sociali e le dinamiche relazionali tra le persone. Le “carezze” in Analisi Transazionale rappresentano un’ unità di riconoscimento, di comunicazione affettiva e di conferma. Questi scambi possono essere di natura verbale o non verbale e sono importanti perché influenzano la percezione che un individuo ha di sé stesso e degli altri, contribuendo a costruire il suo senso di valore personale e la sua autostima.


    Attraverso la consapevolezza, la responsabilità e la ridecisionalità, l’Analisi Transazionale mira a favorire una crescita personale e un maggiore equilibrio interiore, consentendo ai pazienti di esplorare i loro stati dell’Io, il copione di vita e i giochi psicologici, per superare schemi disfunzionali e raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie relazioni.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *